Nel tuo bagno c’è più sangue che in una scena di un film Horror? Per tamponare le ferite della tua faccia hai usato così tanta carta igienica da sembrare la Mummia?Come evitare tagli durante la rasatura

Se lo confronti a tanti altri problemini che possono insorgere durante la rasatura, un piccolo taglio sulle guance non è doloroso come una bruciatura, e non è fastidioso come un pelo incarnito, ma ti devi chiedere il perchè è successo e cercare di imparare per evitarlo in futuro.

Armato di un pò di conoscenze e dei giusti prodotti, anche tu, finalmente, potrai usare la carta igienica per l’unico scopo per cui è stata creata 🙂

Perchè quando mi taglio durante la rasatura sanguino così tanto ?

Se durante la routine quotidiana di rasatura sanguini più di Rambo nelle sue scene più pericolose 🙂 , la spiegazione è molto semplice.

La tua faccia ha tantissimi vasi sanguigni vicino la superficie della pelle. Hai migliaia e migliaia di piccolissimi capillari che pompano sangue nel tuo viso. Dato che hai tanto sangue che circola nell’area, ogni taglio tende a sanguinare.

Inoltre, il fatto che stai usando un rasoio ultra affilato, non aiuta l’operazione di coagulazione. Infatti le normali ferite sono più frastagliate e le piastrine riescono a creare il “tappo” con più facilità.  Se ti tagli durante la rasatura, l’angolo affilatissimo del tuo rasoio taglia nettamente i capillari, quindi il compito delle piastrine diventa più difficile.

La combinazione taglio netto del rasoio e vasi sanguigni presenti nell’area, crea la ricetta perfetta per il sanguinamento.

Ecco alcuni consigli su come fermare il sangue che scorre sul tuo viso 🙂

Chi ne soffre di più

Tutti siamo vulnerabili, ma se usi un vecchio rasoio con lame non più affilate, e la tua tecnica di rasatura non è impeccabile, sei nei guai.

Quando il rasoio diventa più vecchio, l’acqua e la pressione corrodono gli angoli affilati, smussandoli e rendendoli non omogenei.

La lama, in alcuni punti, diventa come un coltello seghettato, e la pressione di taglio non sarà più distribuita uniformemente.

Ma la colpa non è tutta delle lame. Se ti sei tagliato con una rasoio nuovo, spesso il problema è dovuto alla troppa pressione applicata. Ricorda, ti stai radendo la faccia con un rasoio affilato! Non ci vuole la forza dell’Incredibile Hulk per raderti il viso 🙂 , bastano un tocco leggero e pochi passaggi ben fatti.

Come evitare i tagli durante la rasatura

  • Prima di tutto, assicurati di preparare la pelle prima della rasatura e usa sempre una lama affilata.
  • Durante la rasatura non premere troppo. Invece, poggia la lama sulla pelle e lascia fare al rasoio il suo lavoro.
  • Come prima operazione raditi seguendo il verso di crescita dei peli, successivamente fai una passata contropelo per limitare i tagli.
  • Se ti tagli, non ti preoccupare. Non tutto è perduto. Per prima cosa, sciacqua l’area interessata con dell’acqua fredda, poi usa il prodotto che più preferisci. L’operazione classica è quella di applicare pezzi di carta igienica, ma ci metteranno del tempo a fermare il sangue, e francamente, ci fanno sembrare veramente ridicoli 🙂 . Invece, usa un gel riparatore, l’allume di rocca o la matita emostatica. Tutti e tre contengono ingredienti che aiutano la pelle a chiudere i vasi sanguigni.
  • Anche i dopobarba (senza alcohol!) sono migliori dei pezzetti di carta igienica attaccati alla pelle.

Conclusioni

Come ti ho già spiegato, quando ti tagli durante la rasatura, sanguini così tanto per due motivi:

  • per il gran numero di vasi sanguigni sulla superficie della tua pelle e
  • per l’affilatezza del tuo rasoio.

La prima ragione è prettamente naturale. La seconda ragione…no. Lame affilate fanno tagli netti, e i tagli netti rendono difficile il compito delle piastrine (chiudere la ferita). Combina questo problema al gran numero di vasi sanguigni presenti sul tuo viso e capisci perchè i tagli sono una scocciatura.

Ecco i prodotti raccomandati:

Proraso – Gel RiparatoreAllume di Rocca – Naturale
Proraso - Gel RiparatoreAllume di rocca
Guarda su AmazonGuarda su Amazon
Nick Relief – Matita Emostatica
Nick Relief - Matita Emostatica
Guarda su Amazon

Per concludere, la migliore cosa da fare è radersi delicatamente …. e, mi raccomando…usa la carta igienica solo quando vai al bagno!! 🙂