Come lubrificare il tuo rasoio elettrico in modo ottimale

Oltre ad una buona pulizia, la lubrificazione rappresenta l’altro aspetto chiave per prolungare la durata del tuo rasoio elettrico e assicurarti performance ottimali nel tempo.

Proprio come il motore della tua auto ha bisogno di olio per lubrificare le parti mobili e ridurre l’usura, anche il tuo rasoio elettrico necessita di questa importante operazione.

Per garantire una rasatura efficiente e ravvicinata, le lame del rasoio entrano in contatto tra di loro. Questa frizione causa calore e usura. Per ridurre tali effetti al minimo, bisogna lubrificare le parti mobili del rasoio.

In questa guida dettagliata ti spiegherò tutto ciò che devi sapere sulla lubrificazione del rasoio: un’operazione essenziale.

Perché oliare il rasoio elettrico è così importante – Vantaggi della lubrificazione

  • Riduce il calore generato dall’attrito tra lame e lamine, migliorando il comfort durante la rasatura. Si limiterà il rischio di ustioni e irritazioni.
  • Prolunga la durata delle lamine e delle lame. Non dovrai sostituirle spesso.
  • Migliora la qualità della rasatura. L’uso quotidiano del rasoio causa l’usura delle lame e delle lamine. Ti consiglio di sostituirle prima che accada perchè il rischio di tagli e lesioni diventa più elevato. Con un rasoio adeguatamente lubrificato questo processo viene rallentato. Un altro vantaggio è che il calore generato sarà ridotto e potrai anche applicare più pressione per ottenere una rasatura fluida e più ravvicinata.
  • Un rasoio ben lubrificato stresserà molto meno il motore. Gli elementi di taglio scivoleranno con una resistenza minima e il motore lavorerà meno duramente.

I Tipi di Olio Che Consiglio per Lubrificare il Tuo Rasoio Elettrico

Per lubrificare il rasoio hai due opzioni:

  1. Puoi applicare l’olio liquido direttamente
  2. Puoi usare uno spray

PRIMA OPZIONE (L’Opzione Che Suggerisco) – Usa l’Olio Che Consiglia il Produttore del Rasoio

Generalmente i produttori consigliano quale olio usare per il tuo rasoio elettrico, e nella maggior parte dei casi sono compresi nella scatola.

Tuttavia, se hai perso il manuale (fai una ricerca su Internet, a volte si trovano) oppure ti scoccia leggerlo, oppure hai terminato l’olio in dotazione e adesso vuoi cambiarlo, passa alla seconda opzione.

Olio suggerito per rasoi Panasonic: Panasonic Olio Lubrificante per Rasoi e Tagliacapelli 50 ml WES003P803.

Olio suggerito per rasoi Braun.

SECONDA OPZIONE (L’Opzione Piu’ Economica) – Usa un Olio o un Lubrificante Leggero con una Bassa Viscosità

Usare un olio leggero e poco viscoso rappresenta il modo più facile ed economico per tenere il tuo rasoio ben lubrificato.

Devi semplicemente applicare una goccia su ogni singolo elemento di taglio ed il gioco è fatto.

Dopo averlo applicato accendi il rasoio per alcuni secondi per permettere all’olio di distribuirsi uniformemente lungo la lamina.

Se necessario, gentilmente tampona le lame con un tovagliolo di carta per assorbire l’olio in eccesso. Ricorda…basta una sola goccia per lama.

Per i rasoi a testina rotante non è sempre necessario smontare l’unità. Applica alcune gocce su ogni testina di taglio e accendi il rasoio per alcuni secondi per distribuire l’olio.

Puoi benissimo usare l’olio per tagliacapelli o per macchine da cucire. L’importante è che sia liquido e poco viscoso. A volte questi oli possono essere molto viscosi, fai attenzione.

Un lubrificante eccezionale ed economico che funziona egregiamente anche con i rasoi elettrici è l’olio per tagliacapelli Wahl.

Oppure puoi acquistare ed usare questo olio Singer per macchine da cucire. E’ un olio fluido e leggero che lubrifica bene anche i rasoi elettrici.

Se hai un rasoio elettrico con la stazione di pulizia automatica, non devi assolutamente lubrificare. Il liquido della base di pulizia contiene già al suo interno anche il lubrificante.

TERZA OPZIONE – Usa uno Spray Lubrificante

Esistono diversi tipi di spray che possono essere usati per lubrificare un rasoio elettrico.

Alcune persone li preferiscono ai lubrificanti liquidi per la loro velocità di applicazione. Tuttavia, generalmente puoi comprare un lubrificante liquido di grande qualità ad un prezzo più conveniente.

Spesso vengono usati perchè aiutano ad ammorbidire e rimuovere gli oli della pelle e i minerali dell’acqua depositati sulle lame.

Prima di applicare lo spray ti consiglio di pulire bene il rasoio dai peli e detriti. Il rasoio deve essere completamente asciutto prima di lubrificare!

Spruzza generosamente le lame e le lamine tenendo il lubrificante a circa 5-6 cm di distanza. Rimonta i pezzi e accendi per pochi secondi il rasoio per distribuire l’olio.

Gli spray possono essere usati da soli o dopo aver applicato l’olio liquido. Non sono streattamente necessari, ma aiutano a tenere il rasoio efficiente.

Ecco gli spray lubrificanti che consiglio:

QUARTA OPZIONE – Usa un Lubrificante Creato Appositamente Per i Rasoi Elettrici

Se vuoi lubrificare il tuo rasoio elettrico ed ottenere le massime prestazioni ed aumentarne la durata, ti suggerisco di usare un lubrificante creato appositamente per i rasoi elettrici.

I Lubrificanti Assolutamente Da Evitare per Oliare il Rasoio Elettrico

  • Gli oli pesanti e viscosi come gli oli motore e olio d’oliva
  • Gli oli che irritano la pelle
  • Gli oli tossici

Lubrificare il rasoio elettrico è importante ma è ancora più importante usare un lubrificante appropriato.

Prima di utilizzare l’olio d’oliva che hai nel cassetto della tua cucina, lascia che ti dia un piccolo consiglio…

Gli oli più viscosi alla lunga rovinano il rasoio e generalmente creano grumi di sporcizia sulle lame dove possono annidarsi batteri.

Inoltre ricorda che dovrai usare il rasoio sulla tua pelle e l’ultima cosa che vuoi è utilizzare un olio che la irrita e che potrà causarti una spiacevole eruzione cutanea.

Per finire, evita di usare oli tossici…per la stessa ragione per cui bisogna evitare quelli che irritano la pelle.

Io ti ho avvisato 🙂

Quanto Spesso devo Lubrificare il Rasoio Elettrico?

La frequenza dipende da come usi e pulisci il tuo rasoio.

Il mio consiglio è questo:

  • Una o due volte a settimana se non usi sapone liquido per pulire il rasoio.
  • Prima e dopo ogni rasatura se pulisci il rasoio con acqua e sapone. Questo metodo di pulizia oltre allo sporco rimuove anche l’olio dalle lame, quindi bisogna rimetterlo per lubrificare il rasoio.

Conclusioni

Spero questo articolo ti abbia chiarito l’importanza di una ottimale lubrificazione per un rasoio elettrico sempre performante e che dura nel tempo.

Lubrificare il rasoio è IMPORTANTE, non solo perchè mantiene un taglio efficente nel lungo periodo, ma anche perchè ti permette, alla lunga, di risparmiare un sacco di soldi.