Probabilmente ti starai chiedendo, posso usare la lametta per radermi la testa? La risposta è SI, puoi farlo. Radersi la testa con la lametta è possibile, tuttavia devi imparare alcuni semplici trucchi per rendere l’operazione facile, pulita e veloce.
Radersi la testa con una rasoio a lametta può essere una decisione coraggiosa e liberatoria, che offre una serie di vantaggi sia pratici che personali. Per esempio se stai abbracciando un nuovo stile, se stai cominciando a perdere i capelli o semplicemente se cerchi un look a bassa manutenzione. Questo articolo ti guiderà passo dopo passo nel processo per ottenere una testa rasata pulita e liscia. Dalla scelta degli strumenti giusti, alla preparazione del cuoio capelluto, fino alla tecnica di rasatura e alla cura post-rasatura, esploreremo ogni aspetto essenziale.
Radersi la testa non è tanto difficile, ma la prima volta può intimorire. Per i meno esperti che si accingono a radersi a zero con la lametta (ma anche per gli esperti), in questo post ho evidenziato i 5 passi da seguire per radersi i capelli in modo facile, veloce e sicuro col rasoio a lamette.
NOTA. Non c’è nulla di meno attraente di una testa rasata piena di tagli, peli incarniti e bruciature. E’ essenziale preparare BENE il cuoio capelluto, radersi nel modo giusto, e dopo aver terminato, PROTEGGERSI. NON TRALASCIARE nemmeno uno dei passi di questo articolo. La prima volta che ti radi, il processo può durare anche 30 minuti. Col tempo e con una maggiore pratica, arriverai a finire l’operazione in circa 10 minuti. Buona fortuna!
Introduzione: I vantaggi di radersi la testa con una lametta da barba
Radersi la testa con una lametta può essere una decisione coraggiosa e liberatoria. Sia che vogliate sfoggiare un look completamente calvo o che vogliate semplicemente abbracciare un’acconciatura a bassa manutenzione, la rasatura della testa può offrire numerosi vantaggi.
Innanzitutto, elimina la necessità di curare ed acconciare i capelli e consente di risparmiare sui prodotti necessari a questo scopo. Inoltre, ti dà la possibilità di mettere in risalto le caratteristiche del tuo viso e soprattutto di iniziare sempre bene la giornata: i capelli saranno sempre apposto.
Quindi, se sei pronto a fare il grande passo e ad unirti alla schiera dei rasati a zero, questo tutorial ti guiderà passo dopo passo.
Leggi: Altri articoli sulla rasatura della testa >>
Preparazione alla rasatura della testa con la lametta: Strumenti e tecniche
Procurati tutti gli strumenti e i prodotti necessari per una rasatura della testa perfetta
Prima di intraprendere il viaggio della rasatura della testa, assicurati di avere a disposizione tutti gli strumenti giusti. Avrai bisogno di una lametta affilata, una crema o un gel da barba, uno specchio (preferibilmente uno portatile e uno più grande per una migliore visibilità), un asciugamano e dell’acqua calda. Avere questi elementi essenziali a portata di mano garantirà un’esperienza di rasatura fluida e senza problemi.
Ecco quindi tutti i prodotti e gli strumenti di cui avrai bisogno:
- Tagliacapelli (per chi si rade la testa per la prima volta)
- Un buon sapone da barba
- Un pennello da barba di qualità
- Un rasoio pulito e affilato
- Un tonico astringente
- Una crema idratante
Leggendo l’articolo ti consiglierò i migliori in circolazione.
Scegli il giusto rasoio a lamette
Cerca un rasoio manuale che offra una rasatura accurata e che abbia lame multiple per ridurre al minimo le irritazioni. Inoltre, prendi in considerazione un rasoio con una testina girevole per affrontare i contorni del cuoio capelluto senza sforzo. Ricorda che una buona lametta può fare la differenza per ottenere una rasatura pulita e confortevole.
I 5 passi per una rasatura della testa a 0mm senza irritazioni, con un rasoio a lametta
PASSO 1: Pre-Rasatura (accorcia i capelli il più possibile)
Il primo passo della rasatura della testa è accorciare i capelli il più possibile. Puoi usare un tagliacapelli senza pettini. In questo passo non c’è bisogno della precisione, il taglio può anche non essere uniforme. L’importante è accorciare i capelli.
PASSO 2: Preparazione del cuoio capelluto alla rasatura a zero
2.1 Lava ed esfolia il cuoio capelluto
Una volta accorciati i capelli, bisogna prendersi cura del cuoio capelluto.
Raditi la testa sempre dopo una bella doccia calda. Una doccia calda (di almeno 10 minuti) ammorbidisce i capelli, apre i pori e pulisce la pelle dagli oli. Se non hai il tempo, puoi semplicemente lavare la testa con acqua calda per ammorbidire i follicoli piliferi. Questo renderà il processo di rasatura più facile e meno doloroso.
Segui con uno scrub esfoliante per garantire una superficie pulita e liscia per la rasatura. L’esfoliazione rimuove eventuali cellule morte o accumuli di pelle, che possono intasare il rasoio e causare irritazioni. Massaggia lo scrub sul cuoio capelluto con movimenti circolari, prestando particolare attenzione alle zone più irregolari. Risciacqua accuratamente per rimuovere ogni traccia di scrub. Infine, asciuga il cuoio capelluto con un asciugamano pulito e finalmente sei pronto per passare alla fase successiva.
2.2 Applicazione di una crema idratante o di un olio pre-rasatura
Dopo l’esfoliazione e lo sciacquo, è il momento di idratare il cuoio capelluto. Applica una crema idratante o un olio pre-rasatura adatto al tuo tipo di pelle per idratare e ammorbidire i follicoli piliferi. Questo passaggio è fondamentale per ridurre al minimo le irritazioni e le bruciature da rasoio durante la rasatura. Massaggia delicatamente la crema o l’olio sul cuoio capelluto, assicurando una copertura uniforme. Lascia assorbire per qualche minuto prima di passare alla fase successiva.
PASSO 3: Applica un sapone o un gel da barba sulla testa
3.1 Perchè usare un pennello da barba
Questo è un consiglio importante: usa il pennello da barba. Ti permette di creare una schiuma densa, eccezionale per la rasatura. Hai bisogno di una buona schiuma! Applicare la crema da barba con le mani non dà lo stesso effetto.
La schiuma che si crea permetterà al rasoio di scivolare più facilmente, e che tu ci creda o no, fornisce una specie di “cuscinetto” tra la pelle e il rasoio e la rasatura sarà più confortevole e veloce. Il tuo cuoio capelluto ti ringrazierà.
3.2 Scegli la crema o il gel da barba più adatti
La scelta della giusta crema o gel da barba è fondamentale per una rasatura liscia e confortevole. Cerca prodotti specifici per pelli sensibili, poiché il cuoio capelluto può essere sensibile, come e più del viso. Evita tutto ciò che contiene sostanze chimiche aggressive o fragranze forti come il mentolo.
Scegli il sapone da barba con saggezza. La tentazione di prenderne uno super commerciale ed economico è grande….ma non farlo! Un buon sapone contiene ingredienti come l’Aloe, vitamina A, E. Questi ingredienti non solo idratano il cuoio capelluto, ma forniscono la schiuma necessaria per evitare tagli e graffi.
3.3 Applicazione del prodotto per una lubrificazione ottimale
Una volta scelta la crema o il gel da barba perfetto, è il momento di spalmarlo sulla testa. Crea la schiuma con un pennello da barba di qualità. Applica una quantità generosa sul cuoio capelluto. Assicurati di coprire ogni centimetro della tua bella testa. Il cuoio capelluto deve essere ben lubrificato per evitare fastidiose scalfitture o irritazioni. Inoltre, un pò di schiuma in più non fa mai male a nessuno, giusto? Lascia riposare per alcuni minuti la crema o il gel da barba per ammorbidire ancora di più i capelli.
MAI tralasciare o trascurare questo passo! E’ vitale per una buona rasatura!
PASSO 4. Inizia la rasatura con il rasoio manuale a lamette
4.1 Impugnatura e angolazione corrette per la rasatura
Parliamo ora dello strumento più importante in questa avventura di rasatura della testa: la lama del rasoio. Prenditi un momento per assicurarti di avere una buona presa sul manico, proprio come faresti se afferrassi un pennello per dipingere. E ricorda, l’angolo è tutto! Tieni la lametta con una leggera angolazione rispetto al cuoio capelluto, circa 30 gradi.
4.2 Rasatura in sezioni: Parte superiore, laterale e posteriore
E’ importante avere uno specchietto per controllare la rasatura da tutti gli angoli. Non devi dimenticare nulla. Inoltre, raditi nel lavandino e assicurati di avere una luce vivace. Una corretta illuminazione è molto importante.
Quando si tratta di radere la testa, bisogna lavorare per sezioni. Inizia dalla sommità, procedendo dalla fronte verso la nuca. Prenditi tutto il tempo necessario, non c’è bisogno di affrettare questo capolavoro. Una volta completata la parte superiore, passa ai lati e infine affronta la parte posteriore. Ricorda di risciacquare la lametta dopo ogni passata per rimuovere eventuali accumuli di peli o di crema da barba. Nessuno vuole una lametta intasata, credimi.
Non applicare troppa pressione (non vuoi tagliarti, vero?) e fai attenzione…ci vuole pazienza. Non affrettarti!
Controlla se sono rimaste zone ruvide (non puoi vedere tutto!), specialmente dietro le orecchie e sul dietro del collo. Radi tutte le zone che hai mancato.
Se ti tagli, applica l’allume di rocca o un gel riparatore.
PASSO 5: Cura e manutenzione post-rasatura
5.1 Risciacquo e pulizia del cuoio capelluto
Congratulazioni, sei riuscito a trasformare la tua testa in una tela liscia. Ora è il momento di dedicarle un pò di attenzione. Risciacqua con acqua tiepida la crema o il gel da barba rimasti, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto. Questo aiuterà a rimuovere il prodotto in eccesso.
Potresti tonificare la pelle con un tonificante astringente senza alcool. Questo prodotto rimuove la pelle morta, lo sporco in eccesso e gli oli.
5.2 Applicazione del dopobarba o della crema idratante
Una volta che il cuoio capelluto è pulito e asciutto, è il momento del tocco finale: il dopobarba o la crema idratante. Applica una piccola quantità di dopobarba per tenere a bada qualsiasi potenziale bruciatura da rasoio, oppure opta per una crema idratante lenitiva. La testa merita un trattamento da VIP, quindi coccolala come faresti con il viso.
Devi assolutamente idratare e proteggere la pelle. Finire con un idratante (preferibilmente uno con protezione solare aggiunta) è un’operazione chiave per lasciare la pelle morbida, liscia e protetta. Ricorda, dovresti sempre applicare la protezione solare sulla testa, soprattutto d’estate! Il cuoio capelluto è molto sensibile.
5.3 Mantenere una testa rasata e liscia
Mantenere la testa rasata è facilissimo. Basta ricordarsi di radersi regolarmente per tenere intatto l’aspetto liscio. Potresti anche acquistare una buona crema solare o un cappello per proteggere il cuoio capelluto appena rasato dall’esposizione al sole.
Conclusioni: Suggerimenti per una rasatura della testa delicata con un rasoio manuale a lamette
Ok, siamo giunti alla fine. In questo articolo hai tutto quello che ti serve per raderti la testa nel migliore dei modi. Devi solo seguire i passi elencati.
In conclusione, radersi la testa con una lametta può sembrare intimidatorio all’inizio, ma con la tecnica giusta potrai sfoggiare un look a 0mm perfetto. Ricorda di scegliere i prodotti giusti, di fare con calma e di mantenere il cuoio capelluto liscio con un trattamento post-rasatura.
Domande frequenti sul radersi la testa con un rasoio a lametta
Domanda 1. La rasatura della testa con una lametta è adatta a tutti?
Rasarsi la testa con una lametta può non essere adatto a tutti, ci sono alcuni fattori da considerare. Se si ha una pelle sensibile o una storia di patologie cutanee come eczema o psoriasi, l’uso della lametta può causare irritazioni o esacerbare queste condizioni. In definitiva, la rasatura della testa è una scelta personale che deve privilegiare il comfort e l’idoneità individuale.
Domanda 2. Ogni quanto radersi la testa con la lametta?
Normalmente non offro raccomandazioni su quanto spesso ci si deve radere. Dopotutto, è una scelta personale: dipende da quanto liscia vuoi la tua testa, quanto è sensibile la tua pelle e quanto impegno vuoi metterci. Conosco gente che si rade una volta a settimana, altri 2-3 volte a settimana, alcuni tutti i giorni e un gruppo ristretto si rade più volte al giorno. Ogni scelta ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
Personalmente ritengo che ogni 2 giorni sia la scelta migliore, perchè non richiede troppo impegno e la rasatura rimane sempre liscia.
Una regola generale è questa: probabilmente vorrai raderti la testa ogniqualvolta radi la tua faccia. I peli cresceranno insieme e alla stessa velocità, sia sul viso che sul cuoio capelluto.
Domanda 3. Per radermi la testa a zero io non posso usare il rasoio a lametta, cosa mi consigli come alternativa?
Per quelli che ancora non sono pronti per una rasatura super profonda della testa oppure non possono farlo, consiglio di usare un tagliacapelli elettrico par tagli a zero mm. Sei interessato ad altri metodi per la rasatura a zero della testa? Leggi questo post, troverai altri strumenti utili.
Domanda 4. E’ meglio radersi la testa con un rasoio a lametta manuale o con un tagliacapelli elettrico?
Quando si tratta dell’annoso dibattito se radersi la testa con un rasoio manuale o con un tagliacapelli, alla fine si tratta di preferenze personali e di convenienza.
L’uso del rasoio a lamette consente di ottenere una rasatura accurata e uniforme, lasciando il cuoio capelluto morbido come il sedere di un bambino. Il rituale di insaponarsi con la crema da barba e di far scorrere con cura la lama sulla pelle può essere rilassante.
D’altra parte, i tagliacapelli offrono velocità e comodità. Sono facili da usare, hanno meno probabilità di causare tagli o irritazioni e consentono di radersi a secco senza bisogno di acqua o creme. Inoltre, tendono a essere più versatili, in quanto possono gestire anche i capelli più lunghi. In definitiva, è importante considerare fattori quali la sensibilità della pelle, il risultato desiderato, le abitudini di rasatura e il tempo a disposizione per decidere quale metodo è più adatto a te.
Domanda 5. Posso radermi la testa da solo con la lametta a casa?
Certo, è assolutamente possibile radersi la testa a casa con una lametta se si hanno gli strumenti e la tecnica giusti (quelli consigliati in questa guida). Ricorda che la pratica rende perfetti quando si tratta di ottenere una rasatura omogenea!
Domanda 6. Un rasoio a lamette può lasciare bruciature o tagli sul cuoio capelluto?
La rasatura della testa con una lametta può potenzialmente causare bruciature sulla pelle se non viene eseguita correttamente. Il motivo principale è l’attrito che si crea tra la lama affilata e la superficie della pelle, soprattutto se si esercita una pressione eccessiva durante il processo di rasatura.
Inoltre, l’uso di una lama non affilata o vecchia aumenta il rischio di bruciature perché può tirare i peli, irritando la pelle. Per evitare tutto questo, è consigliabile utilizzare un rasoio di alta qualità e lubrificare adeguatamente il cuoio capelluto con una crema o un gel da barba prima di procedere alla rasatura. È anche importante radersi con la tecnica giusta e sciacquare spesso la lama per evitare che si intasi. In più, l’applicazione di un balsamo dopobarba lenitivo aiuterà a calmare eventuali irritazioni o potenziali bruciature dopo la rasatura.