Ogni volta che guardo i nuovi rasoi elettrici  e le nuove tecnologie, penso che sia impossibile migliorarli, che siano già perfetti. Ogni volta, però, c’è qualche produttore che mi stupisce. Philips, con i nuovi Philips serie 9000 ancora una volta mi ha sorpreso.Philips serie 9000 s9711/32

Per le persone che vogliono saltare la versione lunga di questo articolo, ecco un video riassuntivo che mostra il nuovo sistema di taglio dei Philips Series 9000.

https://www.youtube.com/watch?v=8JEtLwTdOMY

I migliori rasoi elettrici Philips Serie 9000

 Philips S9711/32
Philips S9031/13
Valutazione utenti Amazon (aggiornato al 10/02/2015)5 su 54,5 su 5
Prezzo (aggiornato al 10/02/2015)€350€188
Caratteristiche extra3 Personalizzazioni di velocità(Delicata, Media e veloce) per le differenti aree del viso.NO
Testina flessibileSISI
Sistema di taglio che si adatta ai contorni del visoSISI
Sistema di taglio ottimizzatoSISI
Rifinitore di precisione per la barba SISI
Lavabile, resistente all'acquaSISI
Base autopulenteSINO
Tecnologia Wet & DrySISI
Indicatore batteriaLCD 5 livelliLCD 3 livelli
Durata batteria/Tempo di ricaricaDurata batteria 50 minuti. Piena ricarica in 1 ora. Ricarica veloce: 1 sola rasatura.Durata batteria 50 minuti. Piena ricarica in 1 ora. Ricarica veloce 3 minuti: 1 sola rasatura.
Tipo BatteriaLi-IonLi-Ion
Garanzia2 anni2 anni
Philips S9711/32Philips S9031/13

Le caratteristiche base dei Philips series 9000 Shaver

Le caratteristiche base dei Philips 9000 sono davvero eccellenti. Ma Philips è da anni che mette sul mercato rasoi elettrici di estrema qualità, quindi non c’è da meravigliarsi.

La testina di taglio è composta da tre lame flessibili ed indipendenti. La forma dei Philips series 9000 è un pò allungata, ma sono estremamente confortevoli e stanno comodamente in mano.

Sono equipaggiati con un rifinitore di precisione. Tuttavia, il design a tre testine rotanti, rende obbligatorio togliere la testina di taglio ed inserire l’accessorio rifinitore di precisione.  Un piccolo, ma inevitabile inconveniente (dato la forma dei rasoi serie 9000). Di positivo c’è il fatto che funzionano meglio di moltri altri rifinitori presenti negli altri rasoi elettrici.

Una sorpresa minore è la struttura super sicura. A differenza di alcuni modelli delle marche concorrenti, i serie 9000 sono completamente wet&dry. Per chi si rade sotto la doccia, questa è una caratteristica chiave.

Andiamo al rumore. I Series 9000 sono molto più silenziosi. Per un rasoio elettrico così efficace, questa è una felice sorpresa.

3 impostazioni di velocità

Per rendere questi modelli super confortevoli, Philips ha aggiunto tre impostazioni di velocità(non sono in tutti i modelli). Se hai la pelle delicata, l’impostazione “Delicata” ti regala una rasatura eccellente e si prende cura della tua pelle non strappando i peli.

Questa, secondo me, è una delle ragioni per le quali i ragazzi rinunciano ad usare i rasoi elettrici. L’altra, ovviamente, è una rasatura approssimativa. Philips con i serie 9000 ha risolto questi due problemi alla grande, i modelli 9000 non strappano i peli e soprattutto radono in modo eccezionale.

Le impostazioni di velocità “Media” e “Veloce” sono per gli uomini con barba normale o dura. Sono impostazioni più aggressive.

Lame di precisione V-Track

Anche una semplice occhiata alla testina di taglio evidenzia il sofisticato design delle testine.

Sono state progettate per catturare tutti i tipi di peli. I peli corti, medi e lunghi vengono eliminati in un’unica passata. Ciò significa meno passaggi e una rasatura più veloce senza dover premere a fondo e irritare la faccia.

Poichè le testine ruotano, i peli vengono catturati ed eliminati nel modo più pulito possibile. Precisione e affilatezza sono essenziali per questo tipo di design. Se le lame perdono l’affilatezza possono strappare i peli. Fortunatamente, Philips ha risolto questi problemi. La prova è nei risultati che i Philips serie 9000 regalano. La società afferma che questi modelli assicurano una rasatura il 30% più profonda.

La tecnologia che riconosce i contorni del viso

Lame affilate e veloci sono essenziali per una buona rasatura. Ma i risultati fenomenali dei serie 9000 sono dovuti alla loro eccezionale capacità di adattarsi perfettamente ai contorni del viso, soprattutto sotto il mento e lungo la mascella inferiore, dove è più difficile radersi.

Anche qui, Philips ha fatto passi da gigante.

Molti rasoi elettrici sono flessibili. Braun e Panasonic fanno un grande lavoro. Philips è miglioratra parecchio e ormai ha raggiunto la concorrenza.

Hanno migliorato i series 9000 con un sistema doppio pivot: la tecnologia Contour Detect.

Ecco come funziona:

Se smonti i Philips serie 9000 subito salta all’occhio un picollo anello che gira in una sola direzione, da sinistra a destra. Se togli l’altro strato vedrai un altro anello che gira anch’esso da destra a sinistra ma a 90° dal primo.

Questa azione in entrambe le direzioni, in realtà produce 8 direzioni differenti(tenendo conto delle diverse combinazioni).

Per riassumere, le tre testine rotanti indipendenti si muovono in 8 differenti direzioni per meglio seguire i contorni del tuo viso. Philips afferma che questo meccanismo cattura il 20% in più di peli in ogni passaggio.

Nel’uso quotidiano ti accorgerai che i rasoi serie 9000 si comportano bene su tutto il viso, anche il mento.

Tecnologia AquaTec

Il sistema Aquatec wet & dry ti permette di scegliere tra una rasatura a secco confortevole o una rasatura a umido rinfrescante, usando un gel o una schiuma da barba per una maggiore cura della pelle.

Non esiste un’altra marca di rasoi elettrici che supera la qualità di questi rasoi nel fornire una rasatura impeccabile sia dry che wet.

Sistema di pulizia SmartClean

Il sistema di pulizia è stato migliorato. Guarda il video più in basso per vedere il sistema in azione.

Come le basi di pulizia dei rasoi Braun e Panasonic, il sistema SmartClean ti permette di pulire e caricare il rasoio al solo tocco di un bottone. La cosa importante è che le cartucce di ricambio sono facilmente sostituibili, sono più economiche e durano di più rispetto alla concorrenza. Infatti la soluzione può durare anche tre mesi (le altre generalmente resistono un mese).

Il sistema a doppio-filtro pulisce approfonditamente il rasoio.

Per concludere, i modelli serie 9000 sono facili da pulire, anche solo con l’acqua corrente. Risparmi la soluzione e tempo. Una pulizia con solo acqua richiede solo pochi secondi.

Come per i rasoi della concorrenza, la stazione di pulizia e ricarica pulisce il rasoio in soli 10 minuti. Una barra sul display mostra lo stato di esecuzione dell’operazione. Alla fine, come ultimo processo, asciuga il rasoio. Questa operazione è importantissima. Un rasoio bagnato attira polvere e batteri. Asciugandolo, rimarrà pulito e affilato.

Il perchè impieghi quattro ore per asciugarlo rimane un mistero 🙂 .

https://www.youtube.com/watch?v=BIKj_UbeF8Q

Batteria: 1 ora di ricarica, 50 minuti d’uso

Ci vuole 1 ora di ricarica per ottenere 50 minuti di uso cordless. Puoi ricaricare i series 9000 in due modi: tramite il cavo di alimentazione oppure con il sistema SmarClean.

I rasoi 9000 non funzionano con il cavo di alimentazione collegato.

Hanno la ricarica veloce che, se sei di fretta, permette una sola rasatura. Una ricarica di soli 5 minuti ti regala 3 minuti di rasatura.

Controlli e display

Una caratteristica importante dei Philips serie 9000 è l’LCD digitale. Mostra il livello della batteria, lo stato di pulizia del rasoio, quando bisogna sostituire la testina di taglio e altri aspetti.

Il livello della batteria è facilmente interpretabile, a differenza di altri rasoi dove devi giudicare tu 🙂 . Molte volte vuoi sapere se la batteria è al 30% o al 50%, i series 9000 mostrano 3 numeri da 0-100. Oltre a questa funzione, i series 9000 hanno un piccolo led che indica un basso livello di carica. Quindi, se per caso non dovessi vedere i numeri (sono anche belli grossi), la luce lampeggiante ti indica che è tempo di ricaricare il rasoio elettrico.

In conclusione, l’LCD digitale di questi modelli è chiarissimo.

Borsa da viaggio

La borsa da viaggio è ottima. I materiali sono buoni e se per sbaglio dimentichi di azionare il blocco viaggio, non aver paura, la borsa protegge il tuo rasoio.

L’avrei preferita un pò più grande. E’ impossibile alloggiare insieme rasoio e rifinitore, ma diciamo che questo è un problema superabile. La cosa più grave è la mancanza di spazio per il cavo di alimentazione.

I Pro dei Philips Serie 9000

I Philips Serie 9000 wet&dry sono i migliori rasoi elettrici per quelle persone che vogliono investire i loro soldi solo sui prodotti più innovativi del mercato.

Il sistema di rasatura è sicuro, facile ed estremamente efficace.

La presenza della tecnologia AquaTec li rende affidabili nel fornire un’esperienza di rasatura quotidiana eccellente, anche per le persone che viaggiano spesso.

L’impiego delle tecnologie più innovative rende questi prodotti eccezionali per tutte le persone che amano la rasatura a secco e la rasatura wet.

Sommario dei Pro

  • Le impostazioni di velocità
  • La qualità del prodotto e dei materiali
  • Una rasatura profonda ed uniforme
  • Non provoca irritazioni della pelle
  • Può essere utilizzato senza problemi con schiuma da barba, sulla pelle bagnata o asciutta.
  • E’ impermeabile e facilissimo da pulire
  • Ergonomico e silenzioso
  • La tecnologia che si adatta ai contorni del viso
  • La tecnologia V-Track
  • Il comodo e chiarissimo display LCD
  • Tempo di ricarica velocissimo

I Contro dei Philips Serie 9000

  • Il prezzo elevato
  • Non funzionano collegati alla presa elettrica
  • Bisogna togliere la testina di taglio prima di poter utilizzare il rifinitore di precisione per le basette
  • La custodia viaggio poteva essere più grande, non è possibile alloggiare anche il carica batterie

Conclusioni: conviene acquistare i Philips serie 9000 shaver?

Ti do’ subito la mia risposta….SI! Acquistare i Philips serie 9000 conviene.

Questi modelli offrono tanta innovazione…te ne accorgerai durante la rasatura. Ad ogni passaggio noterai risultati incredibili. Una rasatura profonda, veloce e senza irritazioni.

Quello che non mi convince è il sistema SmartClean. Anche se la pubblicità cercherà di inculcarti l’idea che SmartClean è il miglior modo per pulire e mantenere costanti le performance del rasoio, non farti abbindolare 🙂 . E’ altrettanto efficace il semplice uso di acqua e una buona manutenzione. La base di pulizia è ingombrante e non mi piace l’idea di dover cambiare ogni 2-3 mesi le cartucce con la soluzione di pulizia.

I Philips Series 9000 non sono economici…e il sistema di pulizia carica il prezzo.

Il mio consiglio finale è che se trovi un rasoio serie 9000 senza il sistema SmartClean (come il Philips S9031/13)…compralo subito. Offre una grande rasatura ed  è facile da gestire e usare. Io penso che il sistema SmartClean sia un di più, e secondo me non vale la spesa ulteriore.

Si, lo so, tra di voi ci sono persone che non possono fare a meno della base di pulizia. Per voi ecco il Philips S9711/32.

Il mio voto finale ai Philips serie 9000 è un bel 9 su 10.