Stai pianificando la crescita della tua barba?Prurito barba

Bene, per raggiungere quell’invidiabile barba lunga, o quella bellissima barba corta e ben curata che ti farà guadagnare l’ammirazione degli altri uomini, prima devi superare la fase prurito barba.

Perchè la mia barba prude?!! Già ti sento piangere 🙂 . Il prurito è noioso, irritante, e l’unico e principale motivo per cui molti uomini iniziano a farsi crescere la barba e dopo un paio di settimane rinunciano.

Se vuoi avere successo nella tua missione di farti crescere la barba, continua a leggere.

In questa guida capirai perchè le barbe prudono quando iniziano a crescere e soprattutto scoprirai alcuni utili suggerimenti che renderanno facilissima la tua battaglia contro il prurito.

APPROFONDIMENTO: Gli 8 passi per far crescere una barba perfetta

Le ragioni della fase prurito barba

Purtroppo, per le barbe che iniziano a crescere pochi giorni dopo una rasatura del viso, il prurito è naturale .

Ecco le due principali ragioni del perchè una barba prude:

La rasatura

Sì, può sembrar strano, ma in realtà la rasatura del viso è la ragione principale del perchè, crescendo, la tua barba inizierà a prudere.

Questo è dovuto al fatto che quando ti radi, il rasoio taglierà i peli ad una certa angolazione. Questa angolazione lascerà i tuoi peli con una punta acuminata.

Quando inizieranno a crescere, i peli acuminati penetreranno superficialmente nella pelle della faccia causando quel fastidioso prurito. In alcuni casi, le punte acuminate possono anche causare rossori.

Quando la barba inizia a farsi più lunga, i bordi perdono la loro “affilatezza” e il prurito sparisce.

Ricorda: il prurito è TEMPORANEO.

La pelle secca

Se hai la pelle secca, soffrirai maggiormente di prurito rispetto agli uomini con pelle normale.

Quando la tua pelle sotto la barba è secca, il prurito è inevitabile e naturale. Combina le due cose, punte dei peli acuminate e pelle secca, e come risultato avrai un prurito insopportabile 🙁 .

Cosa ancora più fastidiosa: se la secchezza della pelle persiste, continuerai a sentire prurito anche con una barba piena e folta.

Come combattere il prurito della barba

Rimedi prurito barbaAlcuni uomini decidono di resistere il prurito e aspettare che passi naturalmente. Ma, come abbiamo visto, la fase prurito può durare più a lungo del previsto.

Quindi, è molto meglio tentare questi tre suggerimenti:

Shampoo e Balsamo per barba

Quando la tua barba inizia a crescere più lunga, le cellule di pelle morta che generalmente volano via dal viso come le particelle di polvere, iniziano ad accumularsi nella barba.

L’accumulo di queste particelle irriterà la pelle causando un maggiore prurito. E’ vitale che tu mantenga la tua barba pulita, lavandola e curandola. Shampo e balsamo, oltre a tenere pulita la barba, ammorbidiscono i peli del viso rendendoli meno irritanti per la tua pelle.

DEVI usare shampo e balsamo organici e delicati, che non ostruiscono i pori e che non seccano la pelle. Puoi anche utilizzare prodotti creati apposta per la barba.

Tonificante per barba

Per ridurre o eliminare il prurito, non è necessaria solo una buona pulizia della barba e della pelle. Hai bisogno anche di idratare la barba.

Un prodotto tonificante ti aiuta a idratare la pelle, ammorbidire i peli, e ovviamente a sbarazzarti del prurito. Il mercato è pieno di prodotti idratanti per barba. Scegli con saggezza e acquista un prodotto che si prenda cura del tuo tipo di pelle.

Alcuni prodotti tonificanti, come l’olio, hanno sia la funzione di stilizzare la tua barba, sia di mantenerla pulita e lucente. Il momento migliore per applicarli è subito dopo aver lavato la tua barba. In questo modo, sia i follicoli, sia i pori della pelle, saranno in grado di assorbire più facilmente l’idratazione.

Evita di lavare la tua faccia con acqua calda

Se vuoi che i prodotti per la barba facciano il loro lavoro, è estremamente importante evitare di lavare la faccia con acqua calda.

L’acqua calda tende a seccare la pelle e impedisce agli oli presenti nei prodotti di attecchire per bene sul viso. Quindi, lava la faccia con acqua fredda che, oltre a farti sentire fresco e pulito, incrementa l’efficacia dei prodotti da barba. Se non sopporti l’acqua fredda, prova l’acqua tiepida.

Conclusioni

Benchè il prurito è una fase inevitabile della crescita della tua barba, questa è la buona notizia: è solo un problema temporaneo.

Se segui i miei suggerimenti, il prurito scomparirà in 1 o 3 settimane.

E ricorda … una volta superata la fase del prurito, le altre fasi di crescita della barba – il taglio, il mantenimento e lo styling – saranno un gioco da ragazzi!