Consigli per una rasatura senza irritazioni per le persone con pelle sensibile

La rasatura per te è sempre una tragedia?

Sangue, bruciature da rasoio e irritazioni sono diventate consuetudine?

Non sei il solo!

Purtroppo moltissimi uomini/donne dichiarano di soffrire di pelle sensibile.

Nella gran parte dei casi questo può esser dovuto ad una inadeguata cura quotidiana della pelle o ad una rasatura scorretta.

Solo ad una minima parte è stato veramente diagnosticato questo problema.

Soffri veramente di pelle sensibile?

Hai davvero la pelle sensibile?

Molti uomini/donne pensano che la pelle irritata, peli incarniti e sangue mentre si radono sono dovuti al tipo di pelle.

Tuttavia, non considerano minimamente due errori comuni:

  1. Un rasoio inadeguato e una rasatura scorretta
  2. Una routine quotidiana di cura della pelle assente o con prodotti inappropriati

Quindi, la mancanza di prodotti di qualità e una tecnica sbagliata di rasatura possono causare grossi problemi alla pelle.

Se stai seguendo un buon regime di cura della pelle – pulizia giornaliera delicata, idratazione quotidiana e esfoliazione settimanale – ma hai ancora problemi, solo 3 possono essere la cause:

  1. I prodotti per la pelle che usi non sono adatti a te.
  2. Devi cambiare la tecnica di rasatura perchè quella che stai usando attualmente irrita la pelle.
  3. Hai davvero la pelle sensibile. Devi trovare prodotti e una tecnica di rasatura adatta a te.

Quali sono i principali sintomi della pelle sensibile?

I principali sintomi della pelle sensibile
  • Innanzitutto una reazione esagerata della pelle al semplice tocco o a prodotti: eruzioni cutanee, bozzi, brufoli, erosioni cutanee.
  • Pelle secca: è caratterizzata da prurito, arrossamento, desquamazione regolare, eruzione cutanea. Praticamente la pelle è così secca che non riesce a proteggere le terminazioni nervose. Quindi anche un piccolo tocco può causare bruciore o pizzicore.
  • Eczema e /o Rosacea: è come portare la pelle molto secca da una categoria 4 a una categoria 10 in termini di dolore, reazione, sintomi, ecc. Sfortunatamente, anche i migliori prodotti da banco potrebbero non essere efficaci su di te . L’eczema e la pelle rosacea richiedono spesso prodotti clinici per aiutare a calmare e curare la pelle.
  • Peli incarniti gravi: stiamo parlando di peli incarniti che raggiungono uno stato quasi cistico. La causa dei normali peli incarniti è che i peli che ricrescono si arricciano verso la pelle piuttosto che rompere la superficie del derma. Ciò provoca una sensazione dolorosa mentre il bordo tagliente dei peli penetra negli strati più profondi della pelle. Di conseguenza, si apre una protuberanza infiammata. I normali peli incarniti sono facili da trattare. I peli incarniti gravi possono essere dovuti a una combinazione di altri fattori cutanei sensibili che impediscono anche ai peli più sottili e dritti di essere in grado di rompere la pelle quando ricrescono. Nella maggior parte dei casi devono essere trattati da un medico. Tuttavia, avere la giusta routine e strumenti per la rasatura adeguati farà una grande differenza nella frequenza con cui questo fenomeno si verifica sulla tua pelle.

5 Consigli per una rasatura senza irritazioni per le persone con pelle sensibile

Quindi, hai la pelle sensibile ed hai bisogno di consigli su come raderti?

Eccoti alcuni accorgimenti su come mantenere fresca la pelle anche dopo la rasatura.

1 – Prepara la pelle prima della rasatura

Pelle sensibile, doccia calda per preparare la pelle alla rasatura

Prima di raderti, fai una doccia calda.

Apre i pori della pelle e ammorbidisce i peli, rendendoli più facili da rimuovere – molto importante per te che hai la pelle sensibile.

Se non hai tempo per una doccia, puoi usare un asciugamano imbevuto di acqua tiepida. Tienilo premuto sulla faccia – o più in generale sulla zona da radere – per un pò, datti una bella asciugata… ora sei pronto per raderti.

Per una rasatura più confortevole potresti usare uno scrub per pulire la pelle ed eliminare le cellule di pelle morta.

Sarebbe un’ottima idea raderti direttamente sotto la doccia. Questo non solo rende il processo più confortevole e veloce, ti fà risparmiare tempo (puoi anche lavare il tuo rasoio contemporaneamente alla rasatura) e causa minori irritazioni sulla pelle sensibile.

Con un buon rasoio manuale o se possiedi uno degli ultimi modelli di rasoio elettrico wet/dry, puoi farlo tranquillamente. Molti rasoi elettrici sono impermeabili, quindi non ti preoccupare di bagnarlo un pò.

Radendoti sotto la doccia, l’acqua calda ed il vapore renderanno i peli più morbidi e la tua pelle più lubrificata.

2 – Se hai la pelle sensibile è importantissimo usare i giusti prodotti

Pelle sensibile: I migliori prodotti per una rasatura senza irritazioni

I prodotti che usi (rasoi, gel, dopobarba) sono essenziali per una rasatura senza irritazioni.

Hai mai pensato di usare un buon gel o una crema da barba?

Gli uomini che si lamentano dei rasoi elettrici o tradizionali sulla pelle sensibile non hanno mai provato ad usare gel o crema da barba per una migliore lubrificazione.

Come abbiamo già evidenziato, è bene preparare la pelle prima della rasatura. Quindi, dopo aver ammorbidito i peli con l’acqua calda, puoi anche lubrificare la pelle con un gel di qualità.

Questo è un gran modo per ridurre eventuali frizioni della pelle.

Creme e gel da barba più popolari per le persone con pelle sensibile

Una buona crema/gel per pelli sensibili protegge la pelle da bolle, irritazioni e rossori.

Ecco 2 delle più popolari ed efficaci creme/gel da barba:

GEL CONSIGLIATO: Gillette Fusion ProGlide Active Sport Gel da Barba per Pelli Sensibili

CREMA DA BARBA CONSIGLIATA: Taylor of Old Bond Street Crema da Rasatura Fragranza Jermyn per pelli sensibili

Scegliere la crema da barba per pelli sensibili in base agli ingredienti

Tè verde – A noi piacciono tanto gli ingredienti organici come il tè verde per una buona rasatura. E’ un ingrediente di cui tener conto all’acquisto di una crema o gel da barba. E’ ottimo per i pori della pelle ed è ricco di antiossidanti che prevengono le irritazioni. Il tè verde è davvero delicato sulla pelle!

Camomilla – La camomilla è un ottimo ingrediente in una crema da barba per le persone con pelle sensibile. Riduce le irritazioni, ha proprietà curative e rafforza la pelle. Ha proprietà anti-infiammatorie che prevengono bruciature e irritazione.

Aloe Vera – E’ un ingrediente molto popolare, che trovi in tutte le creme da barba organiche e di qualità. Proviene da una pianta e riduce prurito e bruciature. Ha proprietà anti-infiammatorie che garantiscono una rasatura più confortevole. Viene usata in numerosi prodotti per la salute della pelle ed è famosa perchè previene le infezioni, contiene proprietà antivirali.

Come scegliere il giusto rasoio manuale se hai la pelle sensibile

Ti consiglio di leggere questa guida con la lista dei migliori in circolazione.

Alle persone con più esperienza consiglio di usare un rasoio di sicurezza. Se utilizzato con cautela causa meno irritazioni, perchè le sue lame sono molto affilate ed in numero minore.

Come scegliere un rasoio elettrico delicato e potente

I produttori di rasoi elettrici continuano, anno dopo anno, a migliorare i loro prodotti, e ultimamente stanno creando dei rasoi delicatissimi per tutte le pelli, anche le più sensibili.

Motori più potenti, sistemi di taglio affilatissimi, più lame, sono solo alcune delle caratteristiche che, oggi, i migliori rasoi per pelli sensibili hanno per produrre sempre meno irritazioni.

A questo punto, molte persone devono mettere da parte i loro preconcetti e provarne uno, perchè, attualmente, producono meno irritazioni anche rispetto alle lamette usa e getta.

Il consiglio più opportuno per scegliere il miglior rasoio elettrico per pelli sensibili è quello di prendere in considerazione alcune caratteristiche essenziali:

  • Deve essere abbastanza potente da non richiedere troppe passate per eliminare i peli della barba o del corpo
  • Scegline uno con almeno 3 lame, meglio 4 o 5 (ultimamente stanno diventando più comuni),
  • che abbia lamine ipoallergeniche e
  • che possa essere usato sia wet che dry
  • La testina deve essere flessibile per adattarsi al meglio ai contorni del tuo viso e corpo.

Oggi, sono molti in commercio i rasoi che sono dotati di queste caratteristiche, basta dare un’occhiata a questa nostra guida sui migliori rasoi elettrici per pelli sensibili. Ricordati di investire sempre in un rasoio di ottima qualità!

Se vuoi utilizzare un rasoio elettrico soprattutto per il corpo, ti consiglio di leggere questa guida con i migliori rasoio per il corpo in circolazione.

3 – Controlla le lame del tuo rasoio

Questo è un consiglio da non sottovalutare.

Le lame del tuo rasoio devono essere sempre affilate ed efficienti. In questo modo la rasatura richiederà meno passate e causerà minori irritazioni.

Controllale attentamente e se sono rovinate o smussate cambiale o acquista un nuovo rasoio.

4 – Usa la giusta tecnica di rasatura

Per ottenere una buona rasatura, oltre al rasoio che scegli, è molto importante come ti radi.

La tecnica di rasatura che adotti ti aiuterà ad ottenere quello che desideri: una pelle priva di irritazioni.

Come radersi senza irritazioni con un rasoio tradizionale manuale se hai la pelle sensibile

Nel video viene mostrato come radere il viso, ma la tecnica usata va bene per tutte le aree del corpo.

Radersi nel modo giusto con un rasoio elettrico se hai la pelle sensibile

Con i rasoi usa e getta, di solito ci si rade seguendo la direzione di crescita dei peli.

Con una rasoio elettrico a lamina, vale la regola inversa, il movimento deve essere contro la direzione di crescita dei peli.

Radendoti contro la direzione di crescita dei peli, permetterai ad un numero maggiore di peli di entrare nei fori delle lamine per essere tagliati.

Come risultato avrai una pelle più liscia ed una rasatura uniforme.

Con un rasoio a testina rotante, bisogna adottare un movimento circolare.

Applica dei piccoli movimenti circolari sulla tua pelle. Anche in questo caso è bene radersi contro la direzione di crescita dei peli per ottenere i migliori risultati.


Per trovare la direzione di crescita dei peli, basta semplicemente passare la mano su e giù sulla tua pelle e sui peli. La direzione che senti più ruvida è la direzione di rasatura contropelo, quella ideale per la rasatura con rasoio elettrico. Può risultare ovvio a molti di voi, ma parecchi uomini non sono pienamente consapevoli della direzione di crescita dei loro peli, in particolare sotto il mento ed intorno al collo.


Se hai una pelle sensibile, è importante non radere la stessa area più del necessario. Potresti causare irritazione. Applicando una corretta tecnica di rasatura, non avrai bisogno di radere la stessa area di pelle più di una volta.

Mentre ti radi, delicatamente, con la mano libera, puoi tirare la pelle nella direzione opposta di rasatura. Creerai una superficie più piana, la pelle non produrrà pieghe strane ed il rasoio passando rade più peli.

Questa è una tecnica essenziale per le persone con pelle sensibile!

Uno degli errori più gravi di chi si rade male con un rasoio elettrico? Premere a fondo il rasoio sulla pelle.

I rasoi migliori non devono essere premuti sulla pelle. Sono potentissimi e radono bene comunque!

Poggiare delicatamente il rasoio elettrico sul corpo (o viso) riduce le probabilità di reazioni della pelle a zero.

5 – Adesso hai bisogno di un buon dopobarba idratante

Finita la rasatura, usa acqua fresca per sciacquarti. L’acqua fredda riduce le infiammazioni.

Per asciugarti tampona la pelle con una tovaglia pulita ed asciutta.

Bene, ora puoi applicare un dopobarba idratante. Lenisce la pelle infiammata e idrata la pelle screpolata o irritata. Le sue proprietà antibatteriche disinfettano la pelle e i piccoli tagli da rasoio.

Conclusioni

consigli rasoio elettrico e pelli sensibili

In questo lungo articolo abbiamo visto le 3 cause principali di problemi alla pelle durante la rasatura:

  1. I prodotti per la cura della pelle che usi quotidianamente non sono adatti a te.
  2. Devi cambiare la tecnica di rasatura perchè quella che stai usando attualmente irrita la pelle.
  3. Hai davvero la pelle sensibile. Devi trovare prodotti e una tecnica di rasatura adatta a te.

Se usi i rasoi e i prodotti che ti ho raccomandato e le tecniche e i consigli che ho trattato in questo articolo, sei sicuramente sulla buona strada per una pelle più liscia e priva di irritazioni.