consigli rasoio elettrico e pelli sensibiliSpesso, si sente dire agli uomini con pelle sensibile che non possono usare un rasoio elettrico perchè causa loro bozzi, sfoghi o dolore.

Negli ultimi anni questa è diventata un’assurdità.

I produttori di rasoi elettrici continuano, anno dopo anno, a migliorare i loro prodotti, e ultimamente stanno creando dei rasoi delicatissimi per tutte le pelli, anche le più sensibili.

Motori più potenti, sistemi di taglio affilatissimi, più lame, sono solo alcune delle caratteristiche che, oggi, i migliori rasoi per pelli sensibili hanno per produrre sempre meno irritazioni.

A questo punto, molte persone devono mettere da parte i loro preconcetti e provare un rasoio elettrico, perchè, attualmente, producono meno irritazioni anche rispetto alle lamette usa e getta.

CONSIGLIATO: Il Miglior rasoio elettrico per pelli sensibili

Quindi, hai la pelle sensibile ed hai bisogno di consigli su come raderti? Ecco alcuni accorgimenti per te su come mantenere fresca la pelle anche dopo la rasatura.

Consigli per le persone con pelle sensibile

Prima della rasatura

Prima di raderti, fare una doccia apre i pori della pelle e ammorbidisce i peli, rendendoli più facili da rimuovere – molto importante per te che hai la pelle sensibile.

Se non hai tempo per una doccia, puoi usare un asciugamano imbevuto di acqua tiepida. Tienilo premuto sulla faccia per un pò, datti una bella asciugata… ora sei pronto per raderti con il rasoio elettrico.

Se possiedi uno degli ultimi modelli di rasoio elettrico wet/dry, puoi anche raderti mentre sei sotto la doccia o stai facendo un bagno. Questo, non solo rende il processo più confortevole e veloce e ti fà risparmiar tempo (puoi anche lavare il tuo rasoio contemporaneamente alla rasatura), ma è anche un beneficio per le persone con il problema della pelle sensibile.

Molti rasoi elettrici sono impermeabili, quindi non ti preoccupare di bagnarlo un pò. Radendoti sotto la doccia, l’acqua calda ed il vapore renderanno i peli più morbidi e la tua pelle più lubrificata.

Dopo la rasatura usa acqua fresca per sciacquarti la faccia. L’acqua fredda riduce le infiammazioni.

Radersi nel modo giusto con un rasoio elettrico

Per ottenere una buona rasatura, oltre al rasoio che scegli, è molto importante come ti radi. La tecnica di rasatura che adotti ti aiuterà ad ottenere quello che desideri: una pelle priva di irritazioni.

Con i rasoi usa e getta, di solito ci si rade seguendo la direzione di crescita dei peli; con una rasoio elettrico a lamina, vale la regola inversa, il movimento deve essere contro la direzione di crescita dei peli.

Radendoti contro la direzione di crescita dei peli, permetterai ad un numero maggiore di peli di entrare nei fori delle lamine per essere tagliati. Come risultato avrai una pelle più liscia ed una rasatura uniforme.

Con un rasoio a testina rotante, bisogna adottare un movimento circolare. Fai dei piccoli movimenti circolari sulla tua pelle. Anche in questo caso è bene radersi contro la direzione di crescita dei peli per ottenere i migliori risultati.

Per trovare la direzione di crescita dei peli sul viso e sul collo, basta semplicemente passare la mano su e giù sulla tua pelle. La direzione che senti più ruvida è la direzione di rasatura. Ciò può risultare ovvio a molti di voi, ma parecchi uomini non sono pienamente consapevoli della direzione di crescita dei loro peli, in particolare sotto il mento ed intorno al collo.

Se hai una pelle sensibile, è importante non radere la stessa area più del necessario. Questo causa maggiore irritazione della pelle. Se applichi una corretta tecnica di rasatura, non avrai bisogno di radere la stessa area di pelle più di una volta.

 

Mentre ti radi, delicatamente, con la mano libera, puoi tirare la pelle nella direzione opposta di rasatura. Creerai una superficie più piana, la pelle non creerà pieghe strane ed il rasoio passando rade più peli. Questa è una grande tecnica per le persone con pelle sensibile!

Un problema di chi si rade male con un rasoio elettrico è che preme a fondo il rasoio sulla pelle; con i rasoi migliori non è importante quanto a fondo si preme la testina di taglio, i peli vengono tagliati in ogni modo! Poggiare delicatamente il rasoio elettrico sul viso, riduce le probabilità di reazioni della pelle a zero.

Hai mai pensato di usare l’olio da barba?

Gli uomini che si lamentano dei rasoi elettrici sulla pelle sensibile non hanno mai provato ad usare l’olio, gel o crema da barba per una migliore lubrificazione.

Come abbiamo già evidenziato, è bene preparare la pelle prima della rasatura. Quindi, dopo aver ammorbidito i peli con l’acqua calda, puoi anche lubrificare la pelle con l’olio.

Questo è un gran modo per ridurre eventuali frizioni della pelle, e molti rasoi elettrici wet e dry, attualmente sono costruiti proprio con questo proposito in mente – rendere minime le probabilità di irritazione.

L’olio da barba forse non è così popolare come le creme o i gel, ma bisogna provarlo, ne vale la pena, specialmente se le creme ed i gel non sono efficaci su di te.

Creme e gel da barba più popolari per le persone con pelle sensibile

Per le persone con pelle sensibile è molto importante trovare una crema da barba appropriata. Una buona crema/gel per pelli sensibili che protegga la pelle da bolle, irritazioni e rossori.

Ecco 4 delle più popolari creme/gel da barba su Amazon:

Shave Gel (Aloe Vera Gel da barba) 250ml - ZIRHGel Da Barba Anti Irrirazioni Hydra Sensitive Men Expert 200 Ml - L'OREAL
Gel da Barba Zirh Aloe veraGel da barba pelli sensibili Anti Irrirazioni Hydra Sensitive
Fusion Hydra Gel Da Barba Idratante Ammorbidente Pelli Sensibili 200 Ml - GILLETTEDOPO BARBA
Crema Liquida Dopo Barba Anti Irritazione 100 Ml - PRORASO
Fusion Hydra Gel Da Barba Idratante Ammorbidente Pelli SensibiliCrema Liquida Dopo Barba Anti Irritazione 100 Ml

Scegliere la crema da barba per pelli sensibili in base agli ingredienti

Tè verde – A noi piacciono tanto gli ingredienti organici come il tè verde per una buona rasatura. E’ un ingrediente di cui tener conto all’acquisto di una crema o gel da barba. E’ ottimo per i pori della pelle ed è ricco di antiossidanti che prevengono le irritazioni. Il tè verde è davvero delicato sulla pelle!

Camomilla – La camomilla è un ottimo ingrediente in una crema da barba per le persone con pelle sensibile. Riduce le irritazioni, ha proprietà curative e rafforza la pelle. Ha proprietà anti-infiammatorie che prevengono bruciature e irritazione.

Aloe Vera – E’ un ingrediente molto popolare, che trovi in tutte le creme da barba organiche e di qualità. Proviene da una pianta e riduce prurito e bruciature. Ha proprietà anti-infiammatorie che garantiscono una rasatura più confortevole. Viene usata in numerosi prodotti per la salute della pelle ed è famosa perchè previene le infezioni, contiene infatti proprietà antivirali.

Come scegliere il tuo rasoio elettrico

Il consiglio più opportuno per scegliere il miglior rasoio elettrico per pelli sensibili è quello di prendere un rasoio che sia potente abbastanza da non richiedere troppe passate per eliminare i peli della barba.

Scegline uno con almeno 3 lame, meglio 4 o 5 (ultimamente stanno diventando più comuni), un rasoio con lamine ipoallergeniche e che può essere usato sia wet che dry. La testina deve essere flessibile per adattarsi al meglio ai contorni del tuo viso.

Oggi, sono molti in commercio i rasoi che sono dotati di queste caratteristiche, basta dare un’occhiata a questa nostra guida sui migliori rasoi elettrici per pelli sensibili. Ricordati di investire sempre in un rasoio di ottima qualità!

Ecco un’anteprima della guida sui migliori rasoi elettrici per pelli sensibili. I 3 rasoi elettrici più delicati sulla pelle:

  1. Braun Series 7 799cc
  2. Panasonic ES-LV81
  3. Philips RQ1295/23 Sensotouch 3D

Usando uno dei rasoi elettrici per pelli sensibili della lista e le tecniche e i consigli che abbiamo trattato in questo articolo, sei sulla buona strada per una pelle più liscia e priva di irritazioni.