Il Miglior sapone da barba

 

Noi uomini, in fatto di rasatura, siamo diventati svogliati e disinteressati. Mi spiego meglio 🙂 . Magari spendiamo centinaia di euro per un buon rasoio e poi ci accontetiamo di una crema da barba di scarsissima qualità che troviamo in un qualsiasi supermercato a 99 centesimi.

Pensiamo che qualsiasi crema vada bene, ma non è così …. ce ne accorgiamo quando vediamo il sangue e i tagli sul nostro viso. Questo ci ricorda che, nella rasatura, usare i prodotti appropriati è fondamentale.

Se sei stanco e scoraggiato dalle creme da barba e vuoi provare qualcosa di diverso, considera un sapone da barba.

A differenza delle creme, i saponi ti forniscono un tocco da maestro e ti garantiscono un’esperienza di rasatura completamente diversa.

Di solito, il sapone da barba è più trasparente e ti permette di vedere meglio il tuo “operato” 🙂 . Avrai bisogno di un pennello da barba con setole dure per ottenere l’effetto desiderato da un sapone da barba, ma una volta che ci prendi la mano, il sapone creerà sulla tua pelle una specie di “cuscinetto” protettivo per la tua pelle.

Generalmente, sono gli amanti dei rasoi a mano libera che usano i saponi da barba, ma non è una prerogativa, qualsiasi sia la tua arma 🙂 , un sapone da barba è necessario per la rasatura bagnata.

Questi sono i saponi da barba migliori

FotoIdeale perIngredientiValutazione

sapone da barba per rasoio a mano libera
PRORASO CIOTOLA 150ML ANTI IRRITAZIONI
La preparazione ideale per una rasatura efficace e sicura della pelle sensibile.Arricchita con Estratto di Avena e Tè Verde.4,7 su 5 stelle

sapone da barba
Sapone da Barba Proraso
Protettivo e Idratante con aloe e vitamina e - 150 ml
Permette una rasatura accurata e profonda, proteggendo la pelle e lasciandola morbida e idratata.Con Aloe vera e Vitamina E4,6 su 5 stelle

sapone da barba
Proraso - Sapone da Barba Pelli Sensibili, Anti-Irritazione 150 ml
Ideale per pelli delicate, protegge come uno scudo invisibile, evitando fastidiosi arrossamenti.E' arricchita con Estratto di Avena e Tè Verde che garantiscono un effetto emolliente e lenitivo4,7 su 5 stelle

sapone da barba
Proraso Sapone Ciotola Rinfrescante Ml.150
La sua formula, grazie anche alle proprietà di Olio di Eucalipto e Mentolo, è studiata per unire ad un'ottima scorrevolezza un’azione tonificante con un piacevole effetto rinfrescante.Olio di Eucalipto e Mentolo3,9 su 5 stelle

sapone da barba
Proraso Sapone Tubo Barbe Dure Ml.150
La sua formula, ideale per ammorbidire anche le barbe più folte e dure, è arricchita con Olio di Sandalo e Burro di karité. La lama scorre facilmente e la barba, resa più morbida dall'azione sinergica della Crema Pre Barba Emolliente e del Sapone Emolliente, è più facile da tagliare.Olio di Sandalo e Burro di karité4,8 su 5 stelle

Sapone da barba Cella
Crema sapone da barba CELLA purissima 1000 g
La sua formula è ideale per tutti i tipi di pelle e di barba. Ha un bellisimo profumo ed è un'efficace emolliente.Mandorla4,8 su 5 stelle

Le caratteristiche di un buon sapone da barba

Un sapone da barba di qualità contiene un elevato livello di grassi e glicerina. La glicerina, derivata dall’olio vegetale, è importante perche serve da umettante: assorbe l’acqua e idrata la pelle. E’ anche un efficiente emolliente perchè ammorbidisce la barba e lascia la pelle liscia e idratata.

Il contenuto di grassi è essenziale, perchè fornisce la necessaria lubrificazione e protezione della pelle durante il processo di rasatura. Le lame scivolano sulla superficie della pelle senza irritarla o tagliarla.

Quindi, quando scegli un sapone da barba controlla che contenga un’alta quantità di grassi (tra il 30 e il 50 percento). Devi anche stare attento ai prodotti economici, a volte sono dei normali saponi da bagno o da doccia. Non forniscono nessuna protezione durante la rasatura e possono lasciare la pelle secca e irritata.

I saponi di buona qualità sono molto granulosi. Ciò aumenta a dismisura la quantità di schiuma che riescono a produrre e lasciano la pelle estremamente liscia.

La differenza tra un sapone e una crema da barba

La differenza tra un sapone e una crema da barba sta nel tempo e nell’impegno che puoi investire per ottenere una buona schiuma.

Le creme da barba sono più facili da lavorare, ma non durano tanto.

Se usi una crema di qualità è quasi impossibile stabilire la differenza tra la schiuma di una crema e quella di un sapone. Il vantaggio di un sapone concentrato stà nel costo-per-rasatura. Il sapone, nell’arco di un anno è più economico, perchè dura molto più a lungo. I saponi da barba, infatti, anche usandoli quotidianamente, possono durare anche diversi mesi.

Come si usa il sapone da barba

I saponi da barba tradizionali vengono lavorati con un pennello da barba e un contenitore. Per creare una buona schiuma, segui questi semplici passi:

  1. Bagna il pennello con acqua calda corrente o riempi il tuo contenitore di acqua calda e lascia il pennello in ammollo per almeno un minuto. Un pennello con setole di tasso è sempre la scelta migliore. A differenza delle fibre sintetiche, i peli del tasso sono naturalmente morbidi e assorbono l’acqua come una spugna.
  2. Assicurati che le setole del pennello hanno assorbito l’acqua calda. Il punto chiave in questo passo è che il pennello abbia assorbito abbastanza acqua per ammorbidire i peli della barba e aprire i pori della pelle. Quindi, non togliere l’acqua in eccesso!
  3. Crea la schiuma dal sapone da barba direttamente nel contenitore con movimenti circolari. All’inizio le bolle appariranno più larghe, ma continuando i movimenti, aumenteranno di numero e diventeranno sempre più piccole. Dopo circa 25 secondi, dovresti avere ottenuto una schiuma densa e calda.
  4. Applica e massaggia la schiuma calda col pennello insaponato. Applicala con movimenti circolari in modo uniforme su tutto il viso. Questo movimento icrementa la densità della schiuma, ammorbidisce i peli della tua barba, e li solleva, permettendo al rasoio di arrivare alla base del follicolo del pelo. Più a lungo segui questo passo, più densa diventerà la schiuma, più liscia sarà la rasatura e la pelle sarà più protetta.
  5. L’aggiunta di acqua calda fornirà una “ri-schiumatura” per un eventuale secondo o terzo passaggio, senza utilizzare altro sapone.
  6. Svuota il contenitore, lavalo e lascialo aperto ad asciugare.

Conclusioni: qual è il miglior sapone da barba?

Tra tutti i prodotti “retrò” che in questo momento si stanno riscoprendo, il sapone da barba offre i migliori benefici.

Anche se negli ultimi tempi erano stati messi in disparte e sostituiti da creme da barba, i saponi, senza ombra di dubbio, offrono un’esperienza di rasatura migliore rispetto alle creme e i gel commerciali.

Producono una schiuma leggera e corposa che facilita una rasatura liscia e senza tagli, profonda e senza irritazioni.

Il sapone da barba renderà la rasatura una piacevole attività … non un obbligo quotidiano.

Ecco il sommario dei migliori saponi da barba:

Il miglior sapone da barba in assoluto

I migliori saponi da barba per pelli sensibili

FotoSapone da barba
sapone da barba per rasoio a mano liberaPRORASO CIOTOLA 150ML ANTI IRRITAZIONI
sapone da barbaProraso – Sapone da Barba
Pelli Sensibili,
Anti-Irritazione
150 ml

Il miglior sapone da barba per barbe dure

FotoSapone da barba
sapone da barbaProraso Sapone Tubo Barbe Dure Ml.150

I migliori saponi da barba rinfrescanti ed idratanti

FotoSapone da barba
sapone da barbaProraso Sapone Ciotola Rinfrescante Ml.150
sapone da barbaSapone da Barba Proraso
Protettivo e Idratante con aloe e vitamina e – 150 ml