Noi che ci radiamo abbiamo diversi pareri quando c’è da scegliere tra rasoio elettrico o lametta tradizionale.rasoio elettrico o lametta

Entrambi i tipi di rasoio hanno costi e benefici differenti. E’ quindi determinante soppesare le differenze tra i due prima di prendere una decisione.

La cosa più importante da considerare? Le tue esigenze! Vuoi una rasatura perfetta? Stai cercando qualcosa che ti faccia ridurre il tempo di rasatura? Viaggi molto e hai bisogno di un rasoio senza fili?

Ci sono molti fattori di cui tener conto prima di decidere se sei un candidato ideale per il rasoio elettrico o per il rasoio manuale, e molte sono le differenze da annotare per prendere una decisione informata.

RACCOMANDATO: Ecco il meglio del meglio delle nostre guide in un’unica pagina!

Inizia la battaglia….rasoio elettrico o lametta….chi sarà il vincitore?

Continua a leggere e lo scoprirai! 🙂

Tabella riassuntiva della sfida Rasoio elettrico o lametta

 Rasoio ElettricoLametta
MENO DOLOROSOvx

PIU’ RISPETTOSO DELLA PELLE
vx
CARATTERISTICHE E DIVERSITA’, E IMPATTO SULL’AMBIENTEvx

VELOCITA’ DI RASATURA
vx

PIU’ DELICATO SULLE PELLI SENSIBILI
vx

PORTABILITA’
vx

VERSATILITA’
vx

QUALITA’ DI RASATURA
xv

UTILIZZO IN CONDIZIONI BAGNATE
xv
RUMOROSITA’xv
FACILITA’ D’UTILIZZOxv
MANUTENZIONExv
SPESE, DI ACQUISTO E MANUTENZIONEvx

Rasoio elettrico vs lametta: i dettagli

MENO DOLOROSO

VINCITORE: Rasoio elettrico

Se stai cercando un metodo di rasatura meno doloroso, il rasoio elettrico è quello che fa per te. I rasoi manuali hanno un alto tasso di abrasioni rispetto ai rasoi elettrici e usandoli le infezioni della pelle sono molto più probabili.

Un altro beneficio dei rasoi elettrici: è molto difficile tagliarsi. I tagli non solo irritano la pelle, ma possono causare anche dei danni temporanei all’estetica della tua faccia.

Da questo punto di vista i rasoi elettrici risultano nettamente vincitori rispetto alle lamette tradizionali.

PIU’ RISPETTOSO DELLA PELLE

VINCITORE: Rasoio elettrico

Molti non lo sanno, ma ogni volta che ti radi con un rasoio tradizionale, un sottilissimo strato della tua pelle viene rimosso. Se il tuo corpo fa fatica a guarire le ferite, i rasoi manuali dovrebbero essere evitati.

Inoltre, le persone più anziane possono trovarsi in difficoltà usando la lametta, perchè, come sappiamo, per una buona rasatura è necessaria una mano ferma.

CARATTERISTICHE E DIVERSITA’, E IMPATTO SULL’AMBIENTE

VINCITORE: Rasoio elettrico

I rasoi elettrici sono di differenti forme e dimensioni. Molti hanno diverse caratteristiche. Per esempio possono essere wet&dry (permettono a chi li usa di radersi nella doccia: per chi non ha tempo questa è una manna dal cielo) oppure, per evitare irritazioni, possono avere la testina di taglio che raffredda la pelle durante la rasatura. La lametta non ha tutte queste funzioni, è uno strumento semplicissimo.

L’impatto sull’ambiente

Le lamette tradizionali in qualche modo impattano sull’ambiente. Nella maggior parte dei casi, infatti, la testina o il rasoio stesso sono usa e getta.

I rasoi elettrici, a parte per l’energia consumata, non gravano molto sulla natura.

VELOCITA’ DI RASATURA

VINCITORE: Rasoio elettrico

I rasoi manuali necessitano di più tempo per una buona rasatura e non sono adatti alle persone che ne hanno pochissimo a disposizione. Inoltre richiedono necessariamente l’utilizzo di acqua, creme da barba e dopobarba.

Con un rasoio elettrico è necessario solo premere start e farlo scivolare sul viso….semplice e veloce.

A favore delle lamette c’è da dire che il tempo risparmiato con i rasoi elettrici può essere riperso, perchè alla prima passata a volte il rasoio non rimuove tutti i peli, quindi sono necessarie più passate.

PIU’ DELICATO SULLE PELLI SENSIBILI

VINCITORE: Rasoio elettrico

In generale i rasoi elettrici sono più adatti alle persone con pelle sensibile perchè le probabilità di tagli e bruciature sono minime. Questo non significa che il rasoio elettrico eviti del tutto le irritazioni, generalmente, però, sono molto più delicati sulle pelli sensibili.

RACCOMANDATO: Dai un’occhiata qui per conoscere i migliori rasoi elettrici per pelli sensibili.

PORTABILITA’

VINCITORE: Rasoio elettrico

Chi viaggia spesso purtroppo sa che portare con sé gli attrezzi per radersi è compito arduo.

Se possiamo giudicare rasoio elettrico e manuale dal punto di vista della portabilità, il rasoio elettrico stravince sicuramente.

Usare la lametta tradizionale necessita obbligatoriamente di creme da barba e dopobarba, che non solo occupano più spazio in valigia e costituiscono un ulteriore peso, ma in alcuni casi, come in aereoporto, creano anche dei disagi.

I rasoi elettrici non richiedono tutti questi accessori ed alcuni modelli sono talmente sottili e leggeri da non creare nessun problema in valigia.

I rasoi elettrici possono essere usati dovunque, basta una presa di corrente.

VERSATILITA’

VINCITORE: Rasoio elettrico

I rasoi elettrici sono molto più versatili. Oltre a radere il viso, possono essere usati per curare barba, baffi e basette.

QUALITA’ DI RASATURA

VINCITORE: Rasoio manuale

Il rasoio tradizionale garantisce una qualità di rasatura superiore. Generalmente, con un rasoio elettrico non ottieni una rasatura completamente uniforme, e avrai bisogno di raderti più spesso.

APPROFONDIMENTO: Sul mercato esistono dei rasoi elettrici potentissimi che assicurano una rasatura quasi come quella della lametta.

Il pregio più importante del rasoio manuale è che lascia la tua pelle liscia per molto più tempo rispetto al rasoio elettrico. Rade il tuo viso stando a diretto contatto con la pelle – più vicino di qualsiasi rasoio elettrico. Purtroppo questo contatto diretto con la pelle può portare a tagli e graffi…bisogna saper usare una lametta tradizionale!

UTILIZZO CON ACQUA E CREME DA BARBA

VINCITORE: Rasoio manuale

Anche se i nuovi modelli di rasoi elettrici sono anche wet, la maggior parte non possono essere utilizzati sotto la doccia.

RUMOROSITA’

VINCITORE: Rasoio manuale

C’è bisogno di spiegare il perchè? 🙂 Se hai bisogno di raderti in un ambiente silenzioso e tranquillo, i rasoio elettrici non sono la scelta azzeccata.

FACILITA’ D’UTILIZZO

VINCITORE: Rasoio manuale

I rasoi elettrici necessitano di batterie ricaricabili o di una presa elettrica. Se non sono ricaricati adeguatamente, ti possono abbandonare nel bel mezzo della rasatura. I rasoi manuali non ti abbandonano mai…se tieni la testina di taglio efficiente.

MANUTENZIONE

VINCITORE: Rasoio manuale

Il rasoio elettrico a differenza di quello manuale ha bisogno di più cure per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia.

RACCOMANDATO: Pulizia e manutenzione del tuo rasoio elettrico

SPESE, DI ACQUISTO E MANUTENZIONE

VINCITORE: Rasoio elettrico

La spesa iniziale di un rasoio elettrico è senza dubbio più cospicua rispetto alla lametta, ma bisogna considerare che un rasoio elettrico di qualità dura negli anni, e col tempo le spese iniziali vengono ripagate.

Per quanto riguarda i rasoi manuali, se utilizzi quelli usa e getta, dopo 2/3 rasature vanno obbligatoriamente ricomprati perchè diventano inutilizzabili…anzi, irritano la pelle.

Se usi i rasoi di sicurezza o i rasoi con le lame di ricambio, bisogna ricomprare le lame quando si usurano. Queste piccole spese con gli anni si sommano!

Per concludere, rasoio elettrico o lametta?

Per la barba è meglio il rasoio elettrico o la lametta?

Il rasoio elettrico ha vinto 8 battaglie, la lametta 5, chi ha vinto la guerra? Avendo vinto 8 battaglie il vincitore è il rasoio elettrico 🙂 …. a parte gli scherzi…

Complessivamente, da quello che abbiamo potuto vedere è facile stabilire il vincitore…il rasoio elettrico. Anche se non otterrai una rasatura liscia ed uniforme come con la lametta tradizionale, gli altri benefici rendono il rasoio elettrico un’ottima scelta.

Comunque, quelli che abbiamo preso in esame sono alcuni dei più importanti fattori da considerare nella scelta tra rasoio elettrico o lametta. E’ tutta una questione di preferenze e di tolleranza alle lame. Devi essere certo di scegliere quello che soddisfa pienamente i tuoi bisogni e le tue esigenze. Entrambi i rasoi, a loro modo, sono eccellenti, e come il tipo di pelle, differente da persona a persona, così ogni rasoio può soddisfare un tipo di persona piuttosto che un altro.

Non ti preoccupare se il tuo migliore amico usa la lametta e tu preferisci il rasoio elettrico. Se su di te svolge il suo lavoro egregiamente, allora tranquillo, hai fatto la scelta giusta 😉

Ho cercato di spiegarti i punti deboli ed i punti a favore di entrambi i tipi di rasoio, tuttavia adesso la decisione spetta unicamente a te.

Ora hai tutti gli elementi per un’ottima scelta.

Se opti per un rasoio elettrico, non dimenticare di dare un’occhiata alla lista dei migliori rasoi elettrici per uomo attualmente sul mercato.

Sei una donna? Ecco i migliori rasoi elettrici per donna. RICORDA…per una buona rasatura c’è bisogno di un ottimo rasoio elettrico!

Pelle sensibile: rasoio elettrico o lametta?

Hai la pelle sensibile? Non ho dubbi, acquista un rasoio elettrico. Scopri i migliori sul mercato.